MDGA come regolatrici dello sviluppo sinaptico e nella patologia

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVI – 11 maggio 2019.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Nello sviluppo del sistema nervoso, la formazione di complessi di proteine presso le sinapsi è un processo di importanza critica che ha dirette implicazioni per la fisiologia cerebrale e il comportamento animale. Si è scoperto di recente che le proteine MDGA (membrane-associated mucin domain-containing glycosylphosphatidylinositol anchor proteins) regolano lo sviluppo sinaptico e la trasmissione mediante la soppressione della formazione dei complessi trans-sinaptici neurexine-neuroligine. Wang e colleghi propongono, in un loro studio sul ruolo di queste proteine, una rassegna dei risultati più rilevanti ottenuti di recente.

(Wang R. et al., A negative regulator of synaptic development: MDGA and its links to neurodevelopmental disorders. World Journal of Pediatrics - Epub ahead of print doi: 10.1007/s12519-019-00253-3, 2019).

La provenienza degli autori è la seguente: Children’s Hospital, Zhejiang University School of Medicine, Hangzhou (Cina); Department of Clinical Medicine, Zhejiang University City College, Hangzhou (Cina).

Jonathan Elegheert e colleghi, sviluppando da tempo ricerche nel campo delle proteine della superficie cellulare che organizzano le sinapsi, sulla base di studi del Premio Nobel Thomas Südhof e di numerosi altri autori, fra cui Siddiqui e Craig, hanno condotto un lavoro, pubblicato su Neuron due anni or sono, sui meccanismi strutturali della modulazione della segnalazione sinaptica neuroligine-neurexine (NL-NRX) da parte delle proteine MDGA[1].

I complessi NL-NRX sono degli organizzatori sinaptici di fondamentale importanza nel sistema nervoso centrale; infatti, un preciso controllo spaziale e temporale da parte della loro segnalazione ha un ruolo cruciale nel bilanciare la neurotrasmissione eccitatoria e inibitoria, mentre le perturbazioni sono associate a disturbi neuroevolutivi (autismo) e psichiatrici (schizofrenia). Jonathan Elegheert e colleghi hanno per primi documentato un meccanismo di interazione tra MDGA e membri della famiglia delle NL, proponendolo come processo di regolazione della segnalazione NL-NRX esteso a tutto il cervello.

In breve, come si è già detto nelle righe introduttive, recenti evidenze sperimentali hanno riconosciuto alle molecole polipeptidiche membrane-associated mucin domain-containing glycosylphosphatidylinositol anchor proteins o MDGA un compito di regolazione nello sviluppo delle giunzioni sinaptiche e un’azione da equilibratrici della neurotrasmissione fra cellule nervose del sistema nervoso centrale in corso di sviluppo, mediante la soppressione della costituzione di complessi trans-sinaptici NL-NRX.

Le proteine MDGA intervengono poi nella regolazione della migrazione dei neuroni e dell’accrescimento assonico. Nel contesto del loro ruolo fisiologico, Wang e colleghi hanno esaminato la potenziale associazione con l’eziologia di alcuni disturbi neuroevolutivi. In questa rassegna presentano nel dettaglio l’espressione genica e la struttura proteica delle MDGA e discutono i recenti progressi nella comprensione del ruolo neurobiologico di queste molecole, al fine di esplorarne le potenzialità come bersaglio terapeutico.

In estrema sintesi, gli studi recenti indicano che le proteine MDGA svolgono un ruolo cruciale nella migrazione neuronica, nella guida dell’accrescimento degli assoni e nello sviluppo delle sinapsi, tanto quanto nella regolazione dell’eccitazione cerebrale e nell’equilibrio inibitorio.

 

L’autore della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle numerose recensioni di argomento connesso che appaiono nella sezione “NOTE E NOTIZIE” del sito (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA”).

 

Roberto Colonna

BM&L-11 maggio 2019

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.

 

 

 

 

 

 



[1] Elegheert J., et al., Structural Mechanism for Modulation of Synaptic Neuroligin-Neurexin Signaling by MDGA Proteins. Neuron 96 (1): 242, September 27, 2017.